Per qualsiasi chiarimento telefonare alla vice presidente Sig.ra Lucia Corso tel.070666708

CONSULTA REGIONALE AGISCUOLA

DELLA SARDEGNA

REGOLAMENTO

Costituzione e sede

Art. 1 - Promossa per iniziativa dell'AGIS, dell'AGISCUOLA nazionale e dell'ANEC -AGIS Sardegna è stata costituita la consulta Regionale dell'AGISCUOLA che ha sede in Cagliari, Viale Colombo n.6, presso l'AGIS-ANEC SARDEGNA.


Attività

Art. 2 - La Consulta Regionale aderisce all'AGISCUOLA nazionale, con sede a Roma, ed al protocollo d'intesa con il ministero dell' Istruzione (cfr.Direttiva n. 365 del 12/6/97) e pertanto svolge la propria attività condividendone e sostenendo l'indirizzo e i programmi.


Finalità

Art o 3 - Le finalità della consulta sono legate alla selezione, alla promozione e alla divulgazione all'interno delle scuole delle iniziative del mondo dello spettacolo, ed in particolar modo del cinema, in grado d'incidere validamente sul processo educativo, formativo e culturale, con particolare attenzione rivolta la fenomeno della dispersione scolastica, nonché all'orientamento (D.L. 112/98 artt.138, 139) per il mondo del lavoro dei giovani studenti degli istituti della Regione Sardegna.
Intende inoltre sviluppare ed incentivare i rapporti tra le attività dello spettacolo e la scuola, allo scopo di favorire la formazione integrale dei ragazzi e dei docenti, ai nuovi linguaggi di comunicazione, mediante seminari, corsi di aggiornamento ed eventi speciali, in collaborazione anche con le associazioni culturali e le istituzioni operanti sul territorio regionale e nazionale.
Infine la consulta si occupa di organizzare corsi di aggiornamento per docenti delle scuole di ogni ordine e grado della regione sarda, con l'intento di accrescere le competenze degli insegnanti in materia cinematografica e multimediale, affinando la loro capacità di trasmettere agli alunni le chiavi di lettura dei linguaggi non verbali multimediali.


Programmi

Art. 4 - La Consulta regionale provvede periodicamente, attraverso apposite circolari, ad informare e consigliare gli istituti scolastici e gli esercizi cinematografici e teatrali riguardo le iniziative in corso, le proiezioni di speciali film o spettacoli in genere. Inoltre la Consulta fornisce agli istituti e agli esercizi cinematografici, che ne facciano specifica richiesta, gli elementi e gli strumenti didattici per una migliore fruizione dell'opera cinematografica, intervenendo con incontri o presentazioni critiche, oppure attraverso la distribuzione di proposte di unità e moduli didattici. Periodicamente organizza corsi di aggiornamento per i docenti referenti degli istituti della regione Sardegna alla luce del D.M. 177/2000, sostiene quelle manifestazioni od iniziative rivolte agli studenti, che reputa di grande interesse culturale e formativo. La consulta può avvalersi, per iniziative straordinarie, di eventuali collaborazioni volontarie esterne, derivanti da associazioni culturali o enti che operano sul territorio regionale o nazionale nel settore cinematografico e dello spettacolo.

La Consulta regionale, per le programmazioni annuali, si avvale delle competenze di Commissioni provinciali formate da 1 Presidente, 6 insegnanti e 2 studenti che presenteranno un progetto, per ogni settore dello spettacolo, alla Consulta per l'approvazione e la diramazione.

Componenti - cariche ed eleggibilità.

Art. 5 - La Consulta regionale della Sardegna è composta dai seguenti membri:

1. Il Presidente, nominato direttamente dal Presidente dell'AGISCUOLA nazionale.

2. Il Vicepresidente vicario nominato direttamente dal Presidente dell'AGISCUOLA nazionale. Il vice presidente vicario avrà l'incarico di tesoriere dei fondi e dei proventi della Consulta.

3. Il segretario, scelto tra i componenti la consulta, nominato dal presidente, su proposta del vicepresidente vicario.

4. Un rappresentante appartenente agli uffici territoriali del MIUR, nominato direttamente dal presidente della Consulta Regionale in accordo con il Vice Presidente.

5. Un rappresentante delle istituzioni, nominato dal presidente e scelto fra gli assessori alla Cultura e all' Istruzione della Regione Sardegna.


6. Un rappresentante delle istituzioni, nominato dal presidente e scelto fra gli assessori alla Cultura e all' Istruzione del Comune di Cagliari.

7. Un rappresentante della Consulta degli studenti nominato dal Presidente in accordo col Vice Presidente vicario.

8. Dodici rappresentanti scolastici nominati tra presidi e docenti di istituti diversi della Regione e che rappresentino le singole province, nominati dal Presidente in accordo con il Vicepresidente vicario.

9. Un rappresentante della stampa regionale nominato dal presidente in accordo con il vice presidente vicario.

10. Un esperto di comunicazioni multimediali, nominato dal presidente in accordo con il vicepresidente vicario.

11. I presidenti dell'AGIS e dell'ANEC regionale fanno parte di diritto della Consulta in rappresentanza dei propri associati. Essi hanno la facoltà di delegare un rappresentante dello spettacolo, fra i propri iscritti, qualora si presentino delle problematiche inerenti le competenze specifiche dei vari settori.

Il presidente, inoltre, sentito il parere della Consulta, ha facoltà di cooptare altri organismi o singoli membri di riconosciuta competenza nel settore.

I nominati e cooptati, secondo tali procedure, restano in carica due anni, con
possibilità di rinnovo.

I componenti della Consulta Regionale che, salvo gravi motivi di impedimento, non intervengano per quattro volte consecutive alle riunioni regionali, saranno considerati decaduti dalla carica e, qualora la Consulta lo ritenga opportuno, si procederà a nuove nomine.

Tutti i membri della Consulta che operano nel settore dello spettacolo, al fine di essere eletti, debbono essere iscritti all' Unione Regionale AGIS e in regola con il pagamento dei contributi associativi. Coloro che operano nel settore della scuola devono risultare in servizio attivo.

Convocazioni e delibere.


Art. 6 - La consulta si riunisce periodicamente su convocazione del presidente. Le convocazioni scritte, contenenti gli argomenti all'ordine del giorno, devono pervenire agli aventi diritto almeno 5 giorni prima della data fissata per la riunione a mezzo telefax o raccomandata o posta prioritaria, direttamente dalla segreteria della consulta. Per la validità della seduta è richiesta la presenza di almeno la metà dei componenti della consulta. Non sono ammesse deleghe. La riunione della consulta è presieduta dal presidente o, in sua assenza, dal vicepresidente vicario. Le delibere sono valide quando sono approvate a maggioranza dei voti espressi dai presenti aventi diritto; a parità di voti si ritiene approvata la mozione sostenuta dal presidente.

Compiti della consulta.

Art. 7 - La consulta si riunisce:
- in seduta ordinaria due volte l'anno:
1^ volta (generalmente ad inizio anno scolastico) per procedere all'approvazione del bilancio preventivo e del programma annuale delle attività;
2^ volta ( a chiusura dell'anno scolastico) per procedere all'approvazione del bilancio consuntivo ed alla valutazione dell'attività svolta.

- in seduta periodica (di norma bimestralmente) per lo svolgimento delle attività della consulta.
- in seduta straordinaria ogni qualvolta sia ritenuto opportuno dal presidente o su richiesta del vicepresidente vicario, oppure su espressa domanda di almeno la metà dei membri.

Compiti del Presidente.

Art. 8 - Il Presidente è il rappresentante legale ed ufficiale della consulta. Coordina e sovraintende alle attività della Consulta. In caso d'impedimento può delegare i suoi compiti al vicepresidente vicario cui ne fa le veci a tutti gli effetti.

Per quanto non previsto nel presente regolamento si fa riferimento allo statuto nazionale dell'Agiscuola.

Approvato dalla Consulta provinciale AGISCUOLA della Sardegna dell'11 luglio 2002