IL NUOVO ESAME (ex-esame di maturità)

COME SARA'


Prove scritte
Tre prove scritte:
· la prima vuole accertare la padronanza della lingua italiana e potrà consistere non solo nel tema tradizionale, ma anche in altri tipi di prove , coerenti con l’indirizzo di studi (es. relazione, articolo, sceneggiatura, etc.);
· la seconda su una disciplina che caratterizzi il corso di studi seguito;
· la terza, a carattere pluridisciplinare, consiste nella risposta a quesiti su argomenti che riguardano il programma dell’ultimo anno.

Prova orale
Il colloquio riguarderà argomenti di carattere multidisciplinare su tutte le materie dell’ultimo anno di corso (niente interrogazioni separate su ogni singola materia).
All’inizio del colloquio si potrà proporre un argomento a scelta o presentare esperienze di ricerca, progetti e studi anche in forma multimediale.

Commissione d’esame
Un Presidente e 4 commissari esterni, 4 commissari scelti tra gli
insegnanti interni alla scuola.

Votazione
Il voto sarà espresso in centesimi e sarà il risultato della somma dei punti
attribuiti alle prove scritte (massimo 45), al colloquio (massimo 35) e dei
punti per il credito scolastico e per il credito formativo (massimo 20).

Credito scolastico
Il Consiglio di classe attribuirà a ogni alunno, nello scrutinio finale di ciascuno degli ultimi tre anni della superiore, un credito per l’andamento degli studi denominato “credito scolastico”.

Credito formativo
Si riferisce a esperienze culturali, artistiche, sportive, lavorative da cui siano derivate competenze coerenti con il tipo di corso frequentato.

Candidati interni
Tutti gli alunni che abbiano frequentato l’ultimo anno di corso e siano stati valutati in sede di scrutinio finale (anche se non hanno raggiunto la sufficienza) potranno sostenere gli esami; inoltre è concessa la possibilità di sostenere l’esame con un’anno di anticipo agli alunni che abbiano frequentato il penultimo anno di corso e che siano stati promossi all’ultima classe riportando non meno di otto decimi in ciascuna materia.